200 anni di casina valadier

L’evento: i 200 anni di Casina Valadier

Maggio 25th, 2018 Posted by Blog No Comment yet

Casina Valadier ha celebrato il suo 200esimo compleanno con una grande manifestazione ed un avvincente spettacolo di luci. Ecco come si è svolta la serata.

 

Mercoledì 20 settembre la città di Roma ha celebrato un importante anniversario: i 200 anni di Casina Valadier. Una delle strutture simbolo della sua storia recente, punto di ritrovo fin dai suoi albori di politici, letterati e jet set internazionale, e che ancora oggi conserva intatto il suo fascino senza tempo. Ecco come si è svolta questa magica serata.

Un party esclusivo

Casina Valadier ha aperto i suoi cancelli alle ore 20.00, ed ha accolto i suoi 600 ospiti sul suo iconico red carpet. Le delicate note di una jazz band hanno scandito la serata ed accompagnato la degustazione dei piatti di Massimo d’Innocenti. Il noto chef romano ha per l’occasione preparato un menu speciale ed innovativo, ispirato dalla storia della Casina. Durante la celebrazione si sono uniti ospiti di grande prestigio, quali Renato Balestra, Tony Renis, Anna Pettinelli, Carlo Rossella e Ettore Riello. Culmine della serata è stato l’atteso show di luci, proiettato sulla facciata della Casina Valadier.

 

Lighting show

Il luminoso spettacolo ha ripercorso la storia dei 200 anni di Casina Valadier, a partire dalla sua progettazione nel 1817 commissionata da Napoleone Bonaparte, che voleva crearla sul modello dei bistrot parigini, ed eseguita dall’architetto Giuseppe Valadier. L’intrattenimento è stato supportato dall’utilizzo di luci laser e da un abile corpo di ballo vestito a tema.
Lo show ha di fatto inaugurato il nuovo impianto luci firmato iGuzzini, prodigio di avanguardia tecnologica realizzato dall’architetto Pasquale Piroso. Il complesso di proiettori conta oltre 150 proiettori e streep led per l’edificio e ben 120 per le aree verdi, ed è in grado di valorizzare al meglio l’estetica della struttura, nei suoi elementi verticali ed orizzontali. Ma il valore aggiunto che rende ancor più speciale questa installazione è il suo alto tasso di ecosostenibilità. I suoi moderni led prevedono infatti un consumo di soli 1,2kW, permettendo alla Casina Valadier di perseguire la sua svolta green. Quest’illuminazione, dialogante in eleganza con l’architettura, aggiunge ulteriori possibilità ai grandi eventi tenuti presso la struttura.

 

Il futuro di Casina Valadier

“Celebrare oggi la storia di questo magnifico edificio mi riempie di gioia. Auguro altri 200 anni di grande splendore e fascino alla nostra Casina Valadier, patrimonio di Roma e d’Italia”. Così si è espresso il Presidente Eduardo Montefusco. Ed in occasione del suo bicentenario la Casina Valadier ha dimostrato di godere di ottima salute, di essere sempre un centro di interesse per ospiti facoltosi e grandi eventi business, e di essere in grado di proseguire la sua attività per molti anni a venire.

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Ancora nessun commento. Lasciateci i vostri feedback!

Lascia un commento

Il vostro indirizzo email non verrà pubblicato

Sono ammessi HTML tags e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>