Storia

La Casina Valadier, situata nel cuore di Villa Borghese, è il gioiello del Pincio (Collis Hortulorum) dove, sin dall’antichità, numerose ed importanti famiglie dell’Antica Roma avevano le loro ville e giardini.

Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti della Capitale, a un passo da Trinità dei Monti e da Piazza del Popolo, per questo è una delle mete preferite dai romani e dai turisti di tutto il mondo i quali, immersi nel verde del parco tra storia e arte, possono ammirare un meraviglioso panorama della città di Roma. La Casina venne modellata in stile neoclassico con un corpo cubico, cui era addossata un’esedra con colonnato ionico. All’interno si trovano stanze straordinariamente decorate in stile pompeiano i cui bellissimi affreschi sono stati recentemente restaurati e riportati al loro originale splendore.

Casina Valadier fu costruita dal notissimo architetto ed urbanista romano Giuseppe Valadier tra il 1816 ed il 1837, all’epoca impegnato nella risistemazione del Pincio e di Piazza del Popolo. Egli rielaborò in stile neoclassico il Casino Della Rota, un fabbricato seicentesco costruito a sua volta sui resti di un’antica cisterna romana.

La Casina fu pensata per ospitare un luogo di ristoro sul modello dei bistrot francesi divenendo, nel periodo che spazia dal Regno d’Italia alla fine dell’Ottocento sino al primo dopoguerra, un locale tra i più frequentati a Roma da esponenti del mondo della cultura, dell’arte e della politica.

Durante la Seconda Guerra Mondiale l’edificio fu utilizzato dai militari tedeschi prima e dall’esercito inglese poi, che ne fecero un circolo per i loro ufficiali. Nel secondo dopoguerra, Casina Valadier conobbe ancora un altro periodo di intensa frequentazione e celebrità.

Dopo un breve periodo di chiusura, agli inizi degli anni 2000, Casina Valadier venne completamente restaurata e, con grande meraviglia, fu riconsegnata al pubblico una favolosa struttura immutata nel fascino e dallo stile eterno.

logo-footer

La Grande Cucina S.p.A.
Piazza Bucarest, Villa Borghese
00187 Roma
P. I.V.A. 05901701002

Tel (+39) 06 69922090
Fax (+39) 06 6791280
info@casinavaladier.it